Annunci di Lavoro

Parchi di Londra

Dove

I Parchi di Londra

I parchi, insieme al restante patrimonio della città, fanno di Londra un luogo unico: oltre quattrocento, i parchi londinesi offrono la possibilità di passeggiare nel verde, fare sport, rilassarsi sdraiati sull'erba, correre.

Il più antico tra tutti è il St James's Park la cui area venne acquistata nel 1530 da Enrico VIII e fu poi fatta ridisegnare per volere di Carlo II da un architetto francese; è tra i parchi meglio tenuti del centro di Londra, punto di intersezione tra Buckingham Palace e la Whitehall Street.

Il momento migliore per visitare il parco è indubbiamente all'imbrunire quando le luci illuminano il lago creando un'immagine assai suggestiva. E' inoltre curato nei minimi dettagli, dagli alberi all'aiuola più piccola.

Hyde Park si colloca anch'esso nel centri di Londra e risulta diviso in due parti dal Serpentine Lake, una delle maggiori attrazioni del parco. E' lo Speakers' Corner a renderlo famoso, l'angolo dei dibattiti e dei discorsi pubblici che fino al 1783 ospitava le impiccagioni pubbliche.

I Kensington Gardens sono ritenuti una parte di Hyde Park ma entrambi furono separati nei primi anni del Settecento; ad oggi sono soltanto contigui. A separarli ci pensa il Kensington Bridge Road. Quest'ultima area verde è ben curata così come volle la regina Carolina, consorte di Giorgio II; del resto erano un tempo i giardini privati di Kensington Palace.

Molti lo ricordano perchè qui è stato ambientato il libro "Peter Pan nei giardini di Kensington", creatura di James Matthew Barrie, e non a caso al suo interno si erge una statua di Peter Pan collocata sulla riva della Long Water.

Nel bel mezzo tra Hyde Park e St James's Park ci si imbatte nel Green Park, una distesa di verde più piccola dei restanti parchi ma ugualmente di grande interesse.

Facente un tempo parte del patrimonio di Enrico VIII, Regent's Park fu trasformato da area divisa in appezzamenti nel bellissimo parco di oggi: fu l'architetto Nash a ridisegnarlo per conto del futuro Giorgio IV; secondo l'originario progetto il parco doveva essere circondato da ville, case eleganti e botteghe. L'Inner circle, un piccolo giardino circolare assai curato, è una delle migliori attrazioni.

Da non perdere neppure Hampstead Park, Holland Park, Richmond Park, Kew Gardens e Bettersea Park.

Navigare Facile
I siti consigliati
Londra : TUTTO LONDRA .IT: Il sito dedicato a Londra, la metropoli inglese, alla sua storia, ai luoghi da visitare (dai parchi ai musei) e alle vie dello shopping. | Manchester : Il Portale su Manchester, nel Regno Unito, con le informazioni sulla storia, sul territorio e sui luoghi da visitare. | Da Vedere : Alcuni dei luoghi più incantevoli da visitare in tutto il mondo come la Grande Muraglia in Cina, le Cascate del Niagara e le Cascate Vittoria. | Bruxelles : Il portale di Bruxelles. Un Viaggio nella capitale del Belgio attraverso la sua Storia, le Mete Turistiche e le Tradizioni. Il portale offre inoltre molte informazioni Utili per Programmare un Viaggio a Bruxelles (o Brussel) la capitale del Belgio. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio