Annunci di Lavoro

Whitehall Street

Dove

Whitehall Street

Whitehall Street racchiude punti di grande interesse: si tratta di un ampio viale che prende il nome dall'omonimo palazzo reale per buona parte distrutto e che inizia da Charing Cross e si allunga fino alla piazza del Parlamento.

Da questa arteria è possibile raggiungere alcuni dei luoghi di maggiore interesse di Londra: innanzitutto, sulla destra, si osservano gli edifici del vecchio e del nuovo Ammiragliato, il ministero della marina, ed ecco perchè il viale è conosciuto come la via dei ministeri.

Proseguendo su Whitehall Street si arriva a Trafalgar Square dove è impossibile non notare la colonna di Nelson, un'opera di oltre cinquanta metri di granito la cui statua supera i cinque metri di altezza; la piazza celebra la vittoria britannica a Trafalgar.

Provenendo da Trafalgar Square e ripercorrendo Whitehall Street si arriva alla nota Downing Street dove si trovano le residenze del Primo Lord della Tesoreria, ossia il Primo Ministro britannico che alloggia al numero 10, e il Secondo Lord della Tesoreria retto dal Cancelliere dello Scacchiere che risiede al numero 11. Dall'altro lato troviamo il Foreign Office e un primo edificio del War Office, ministero della difesa.

Oltrepassando Downing Street, Whitehall diventa Parliament Street e ci si imbatte poi nella Piazza del Parlamento, Parliament Square, realizzata nella seconda metà dell'Ottocento, sul cui lato Sud si trova la chiesa di St Margaret. Ma prima di arrivare nella Parliament Square ci si immette nella famosa New Scotland Yard, quartiere generale della polizia metropolitana inglese tra la fine dell'Ottocento e la seconda metà del Novecento.

Sul lato meridionale della Piazza del Parlamento ecco Westminster Abbey, l'abbazia fondata da Edoardo il Confessore e luogo in cui avvenne l'incoronamento di Guglielmo I il Conquistatore nel 1066; è ricca di statue, tombe di illustri personaggi e monumenti, del resto al suo interno sono sepolti poeti, nobili, re e scrittori.

Sul lato orientale si trova the House of Parliament, altrimenti nota come Palazzo di Westminster, con il Big Ben: vi hanno sede la Camera dei Lord e la Camera dei Comuni ed è stato realizzato tra il 1840 e il 1852. Accanto ecco il Big Ben, uno dei simboli di Londra, la torre dell'orologio che batte continuamente le ore.

Da Whitehall Street, verso St James's Park e attraversando  Birdcage Walk, si giunge a Buckingham Palace, residenza ufficiale della corona dal 1837.

Navigare Facile
I siti consigliati
Londra : TUTTO LONDRA .IT: Il sito dedicato a Londra, la metropoli inglese, alla sua storia, ai luoghi da visitare (dai parchi ai musei) e alle vie dello shopping. | Manchester : Il Portale su Manchester, nel Regno Unito, con le informazioni sulla storia, sul territorio e sui luoghi da visitare. | Da Vedere : Alcuni dei luoghi più incantevoli da visitare in tutto il mondo come la Grande Muraglia in Cina, le Cascate del Niagara e le Cascate Vittoria. | Bruxelles : Il portale di Bruxelles. Un Viaggio nella capitale del Belgio attraverso la sua Storia, le Mete Turistiche e le Tradizioni. Il portale offre inoltre molte informazioni Utili per Programmare un Viaggio a Bruxelles (o Brussel) la capitale del Belgio. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio